8) Aprire Templi è una sfida


Aprire un nuovo Tempio è sempre una grande sfida, è facile parlare di questo, ma per assicurarsi realmente che ci sia una classe di Srimad Bhagavatam ogni mattina, che alle Divinità vengano offerte buone preparazioni, che gli invitati siano ben ricevuti e ben trattati, che la sera ci sia un altro programma, etc., richiede realmente uno sforzo titanico. Una volta Srila Bhaktisiddhanta Saraswati Thakura chiese a Srila Sridhara Maharaja di aiutare nell’apertura del Madras Gaudiya Math. Fu fissata una data per l’evento, ma non riuscirono a raccogliere tutto il denaro che serviva per i preparativi.. Srila Sridhara Maharaja decise, quindi, di chiedere un prestito.  Srila Bhaktisiddhanta Saraswati Thakur, arrivando, vide che il tempio era stato terminato,e rimase molto compiaciuto. Quando seppe che per terminarlo avevano sollecitato un prestito, si fece ancora più contento.
Srila Bhaktisiddhanta Saraswati Thakura gli disse: “tu hai compromesso il tuo futuro nel servizio chiedendo questo prestito perché dovrai pagarlo, non sei compromesso solamente nel servizio di adesso, ma stai dicendo  a Krishna che continuerai a servirlo nel futuro”. Egli apprezzò l’intenso desiderio del devoto di compiacerlo.
Personalmente non mi piace molto quando i devoti chiedono prestiti, perché se per qualche circostanza non riescono a pagare, le altre proprietà della comunità possono rimanere compromesse. Di conseguenza, seguo i principi di Srila Prabhupada: “prima il lavoro, poi il samadhi.”
Significa che prima si devono ottenere le donazioni, e poi usarle.