2) La vita di Srila Prabhupada prima dell’Iskcon



Srila Prabhupada era un famoso maestro spirituale quando lo conobbi, cosi famoso che persone come George Harrison lo aiutarono a stabilire la sua missione; ma quando cominciò la sua missione non fu cosi. Dopo aver preso vanaprastha, cioè dopo essersi ritirato dalla vita familiare, lui non aveva aiuto; non aveva risorse, e l’edificio che cercò di ottenere per predicare a Jansi se lo prese la sposa del governatore per farci un’associazione per signore.

Srila Prabhupada se ne andò a Delhi, alloggiando in differenti luoghi; la sua situazione era cosi difficile che visse momenti totalmente privo di denaro. Chi poteva immaginare che questa persona, che predicava sempre e in qualsiasi circostanza era destinata a dare il più bel regalo al mondo intero, il messaggio del Signore Chaitanya?
Srila Prabhupada, in varie occasioni, aiutò i suoi confratelli spirituali in differenti attività, ma aveva sempre il desiderio di fare qualcosa in inglese, cosi come il suo maestro spirituale gli aveva chiesto inizialmente. Nel 1959, nell’auspicioso 17 di Settembre, accettò l’ordine di sannyasi dal suo amato confratello Srila Bhakti Prajnan Kesava Maharaja nella Mathura Gaudiya Math. Lui prese sannyasi per diventare un vero tridandi sannyasi, uno che cammina sempre nella vita sotto la protezione della Suprema Personalità di Dio nella forma di Superanima, e che guida i Suoi devoti. Lui mantenne sempre l’ordine del suo maestro spirituale molto accuratamente; se non fosse stato così, non avremmo potuto incontrarlo e collegarci con lui.